Studio Pierluigi Mariani

Storia

Le esperienze acquisite negli anni, in settori di attività e terrori diversi, ci permettono di dare risposte veloci e precise e offrire soluzioni anche a problematiche complesse.

Le esperienze acquisite negli anni, in settori di attività e terrori diversi, ci permettono di dare risposte veloci e precise e offrire soluzioni anche a problematiche complesse.

 Pierluigi Mariani, da poco iscritto all’Università Statale di Milano facoltà Giurisprudenza, dopo una breve esperienza nel Comune di Seregno (Mb), nel 1981 ha iniziato l’attività come lavoratore dipendente presso lo studio commercialista Domenico Benzoni di Cermenate (Co); in quegli anni i giovani erano attratti soprattutto dalla professione di commercialista e pochissimi si occupavano della materia lavoro. La legge istitutiva dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro è la n. 12 del 1979.

All’interno dello studio Benzoni, Pierluigi si occupava della gestione delle paghe e di tutti gli adempimenti conseguenti, attività che si stava sviluppando e di notevole interesse per le aziende. Da allora si è sempre occupato esclusivamente di questo mondo.

Successivamente, terminato il rapporto di lavoro dipendente, Pierluigi Mariani ha aperto una propria posizione autonoma, inizialmente sempre collaborando con lo Studio Benzoni.

Nel 1987 ha superato l’esame di stato come Consulente del Lavoro, iscrivendosi all'Ordine Professionale Consulenti del Lavoro della provincia di Como al n. 377.

Lo Studio nasce nel 1992 a Cermenate (Co) con 3 dipendenti; negli anni successivi, si sviluppa anche grazie all’impegno delle prime responsabili, Renata, Elena, Annalisa e Grazia, oltre che al supporto della moglie Emanuela. Il notevole impegno per avviare l’attività ha precluso a Pierluigi la possibilità di dedicarsi anche agli studi, interrompendo l’università; la mancanza del titolo di laurea rimarrà una sua grande remora.

Dopo circa 10 anni, lo Studio era cresciuto e si trasferiva in un altro ufficio più grande al piano terra dello stesso stabile.

La clientela inizialmente ha sede nelle province di Como, Varese e Milano, poi si è sviluppata anche nelle province di Novara, Lecco, Monza Brianza, Bergamo e Lodi. Dagli anni 2000 l'attività è ulteriormente cresciuta, il personale è aumentato fino a ___ dipendenti, e la clientela iniziava a svilupparsi anche fuori dalla Regione Lombardia, in particolare in Piemonte, Liguria, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Molise, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo.

Alla qualifica di Consulente del Lavoro si è aggiunta nel 1995 la qualifica di Revisore Ufficiale dei Conti che consentirà la presenza nei collegi sindacali delle società di capitale, e sempre nel 1995 la qualifica di Consulente Tecnico del Giudice del Tribunale di Como "area lavoro".

Dal 1997 Pierluigi Mariani svolge attività di collaboratore e docente in convegni e corsi per la società INAZ SRL di Milano, società leader del settore software paghe, della formazione e dell’elaborazione dei cedolini paga; l'attività convegnistica ha comportato uno studio costante ed approfondito della materia "diritto del lavoro" e "diritto tributario" (relativamente al reddito di lavoro dipendente ed assimilato). Le periodiche trasferte sul territorio nazionale sono state, e sono, continua occasione per importanti esperienze professionali ed umane.

Nel 2005 lo Studio è al terzo trasloco, si trasferisce nell’attuale sede di Bregnano (Co) al primo piano di uno stabile industriale di circa 600mq.

Nel 2011, con l’entrata in vigore della nuova normativa in materia di mediazione, Pierluigi Mariani consegue la qualifica di Mediatore Civile presso l’Università eCampus di Novedrate (Co).

Pierluigi Mariani dal 2013 è componente della neo costituita Commissione Unitaria di Certificazione Conciliazione ed Arbitrato degli ordini Consulenti del Lavoro di Co-Lc-Mb-So.

Nel team dello Studio, Tatiana Besana nel 2010 supera l’esame di stato e si abilita consulente del lavoro con iscrizione all’Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Como al n. 478.

Nel 2017 si aggiunge Carlotta Mariani che, dopo la laurea triennale in Economia e Gestione Aziendale nel 2012 e la laurea specialistica in Management per l’Impresa con specializzazione HR ottenuta nel 2014 all’Università Cattolica di Milano, supera l’esame di stato di consulente del lavoro e si iscrive all’Ordine dei Consulenti del Lavoro Consiglio Provinciale di Como al n. 500. Carlotta Mariani nel 2019 ottiene l’abilitazione Asse.co ed a luglio 2019 l’iscrizione presso il Tribunale di Como quale Consulente Tecnico del Giudice area consulenti del lavoro.

Attualmente il personale dello studio è composto da 21 unità e segue circa 400 aziende di dimensioni da 1 a 1200 dipendenti e appartenenti a diversi settori di attività.

Dal 2015 Pierluigi Mariani è tra i soci fondatori della società di Consulenza del Lavoro INAZ PRO SRL TP, società tra professionisti operante su tutto il territorio nazionale per le aziende di grandi e medie dimensioni.

L'attività di assistenza, consulenza del lavoro ed amministrazione del personale, viene svolta anche alle aziende che dispongono al proprio interno dell’ufficio del personale o che elaborano direttamente i propri cedolini paga, anche offrendo servizio di presenza periodica con il proprio personale di studio direttamente presso loro sedi.

Nel 2017 Niccolò Mariani ottiene la laurea triennale in Economia e Legislazione d’Impresa all’Università Cattolica di Milano mostrando il suo interesse per la materia della fiscalità internazionale e transfer pricing.

Lo Studio è da sempre attento nei confronti dei giovani studenti ed accoglie nel corso di ogni anno diversi ragazzi in alternanza scuola-lavoro o in stage.